European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie C


C/2024/3092

3.5.2024

Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.11213 – BP / EQUINOR / NET ZERO NORTH SEA STORAGE JV)

Caso ammissibile alla procedura semplificata

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(C/2024/3092)

1.   

In data 16 aprile 2024 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

BP CCUS UK NEP Limited («BP CCUS», Regno Unito), controllata da BP p.l.c («bp», Regno Unito), e

Equinor Low Carbon UK Limited («Equinor Low Carbon», Regno Unito), controllata da Equinor ASA («Equinor», Norvegia).

BP CCUS e Equinor Low Carbon acquisiscono, ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1, lettera b), e dell'articolo 3 (4) del regolamento sulle concentrazioni, il controllo comune di Net Zero North Sea Storage Limited («NZNSS», Regno Unito), attualmente interamente di proprietà di BP CCUS.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni in Net Zero North Sea Storage Holdings Limited («Holdco»), una società di nuova costituzione, creata al fine di acquisire il 100 % della partecipazione azionaria in NZNSS.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

BP CCUS è una controllata di bp, un gruppo che opera a livello mondiale nel settore della fornitura di gas naturale, petrolio e prodotti petrolchimici e di energia alternativa;

Equinor Low Carbon è una controllata di Equinor, un'impresa internazionale che opera lungo tutta la catena del valore degli idrocarburi, nonché nell'ambito di altre forme di energia, comprese le energie rinnovabili e le soluzioni a basse emissioni di carbonio.

3.   

Le attività di NZNSS consisteranno nello sviluppo, nella costruzione, nel finanziamento e nella gestione di un sistema di trasporto e stoccaggio permanente del CO2 generato dai produttori di emissioni di carbonio delle regioni industriali di Teesside e Humber nel nord-est del Regno Unito.

4.   

A seguito di esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l'esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio relativo al controllo delle concentrazioni tra imprese (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l'applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.

5.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione e recare il seguente riferimento:

M.11213 – BP / EQUINOR / NET ZERO NORTH SEA STORAGE JV

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail o posta ai seguenti recapiti.

E-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale della Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)   GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 («regolamento sulle concentrazioni»).

(2)   GU C 160 del 5.5.2023, pag. 1.


ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2024/3092/oj

ISSN 1977-0944 (electronic edition)