17.4.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 102/100


DICHIARAZIONE UNILATERALE DEL REGNO UNITO IN SEDE DI COMITATO MISTO ISTITUITO DALL’ACCORDO SUL RECESSO DEL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD DALL’UNIONE EUROPEA E DALLA COMUNITÀ EUROPEA DELL’ENERGIA ATOMICA

del 24 marzo 2023

sul rafforzamento delle misure di esecuzione per le merci spedite in pacchi in Irlanda del Nord da un’altra parte del Regno Unito

Prima che tutte le disposizioni della decisione n. 1/2023 (1) diventino applicabili, il Regno Unito si impegna a collaborare con l'Unione per garantire la tutela del mercato interno dell'Unione rafforzando le misure di esecuzione per le merci spedite in pacchi in Irlanda del Nord da un'altra parte del Regno Unito. In tale contesto il Regno Unito si impegna a:

Collaborare con gli operatori economici, in particolare con gli operatori di pacchi postali e colli espressi, per mettere a disposizione del governo del Regno Unito e dei rappresentanti dell'Unione dati commerciali sulla circolazione dei pacchi, compresi mittente, destinatario e descrizione delle merci interessate. Questi dati contribuiranno alle azioni di ottemperanza e applicazione delle norme, integrando le attività esistenti basate su rischio e intelligence.

Rafforzare la cooperazione esistente tra le autorità doganali del Regno Unito e la Commissione europea, collaborando in materia di applicazione delle norme e rischio di non conformità sulla base delle modalità operative concordate di cui alla decisione n. 1/2023.

Il Regno Unito aggiornerà periodicamente il comitato specializzato delle questioni relative all'attuazione del Quadro di Windsor (2) circa i progressi compiuti al riguardo.


(1)  Decisione n. 1/2023 del comitato misto istituito dall'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica, del 24 marzo 2023, che stabilisce disposizioni relative al Quadro di Windsor (cfr. pagina 61 della presente Gazzetta ufficiale).

(2)  Cfr. dichiarazione comune n. 1/2023.